Raccolta di giurisprudenza su immigrazione e diritto internazionale

Europe and Central Asia
Issue:
Document Type: News | Toolkit
Date: 2012

In seguito ai seminari tenuti a Milano e Roma lo scorso settembre, l’ICJ ha pubblicato il 7 dicembre 2012 una raccolta di giurisprudenza e normativa internazionale relativa ai diritti dei migranti e richiedenti asilo.

Questa opera è una raccolta di giurisprudenza internazionale, correlata dalle relative norme del diritto pattizio, e dedicata a specifici temi del diritto internazionale dei diritti umani sull’immigrazione ed il diritto di asilo. Essa permette all’operatore del diritto di accedere direttamente, direttamente in italiano, alle fonti del diritto internazionale, alle sentenze chiave dei meccanismi di protezione internazionale dei diritti umani ed alle norme relative. La traduzione è ufficiosa e si rimanda al testo originale per ogni citazione ufficiale.

Lo scopo di questo lavoro è di servire da strumento pratico per l’operatore del diritto nel lavoro di tutti i giorni. La raccolta è anche uno strumento indispensabile in seminari di formazione ed aiuta a restare al passo con la giurisprudenza internazionale in costante evoluzione. Tale collezione raccoglie argomenti mirati, relativi ai diritti dei migranti, e verrà aggiornata, e gli argomenti espansi, attraverso il tempo.

Infine, occorre ricordare che il presente compendio é un complemento della guida per operatori del diritto dell’ICJ numero 6 intitolata L’immigrazione e la normativa internazionale dei diritti umani, disponibile gratuitamente sul nostro sito.

Casescollection-training-migration-ita-2012 (scarica la raccolta cliccando sul link)

 

 

Photo credit: © Commissione Europea (la Commissione Europea non ha nessun coinvolgimento in, né sostiene questa pubblicazione)

Translate »