Seminario: espulsione di migranti e richiedenti asilo ed il diritto internazionale

by | Sep 20, 2012 | Agendas, Events

La Commissione Internazionale di Giuristi ed il Consiglio Italiano per i Rifugiati organizzano un seminario per giudici, giudici di pace ed avvocati sui principi di diritto internazionale applicabili all’espulsione o allontanamento dei migranti e richiedenti asilo.

Il seminario sarà suddiviso in due giornate:

La prima giornata (giovedì 20 settembre – 14:30 – 18:30) analizzerà la normativa e la giurisprudenza internazionale sul principio di non-refoulement o di non respingimento, la sua applicazione nella giurisprudenza italiana, assieme ad una prospettiva di diritto comparato con il sistema spagnolo.

La seconda giornata (venerdì 21 settembre – 14:30 – 18:30) analizzerà in maniera più dettagliata la normativa e la giurisprudenza internazionale in materia di rispetto delle misure provvisorie degli organismi internazionali. Tratterà inoltre del loro rispetto in Italia e della sospensione dell’espulsione in casi di non-refoulement attraverso esperti nazionali.

Il semnario è a gratuito ed a numero chiuso (25 persone). Trovate il procedimento d’iscrizione e l’agenda del seminario nei documenti qui sotto.

AnnuncioSeminarioICJCIR-events-20-21settembre-2012-ita (text in PDF)

Agenda seminario-events-agenda-20-21 settembre 2012-ita (text in PDF)

Translate »