Seminario: la detenzione amministrativa e l’espulsione dei migranti e la protezione internazionale nel diritto internazionale ed italiano

Seminario: la detenzione amministrativa e l’espulsione dei migranti e la protezione internazionale nel diritto internazionale ed italiano

La ICJ ed l’ASGI organizzano un seminario per giudici, giudici di pace, avvocati ed altri operatori legali e studiosi sui principi e le norme di diritto internazionale ed europeo applicabili al controllo giurisdizionale della detenzione dei migranti ed alla protezione dei richiedenti asilo.

Il seminario sarà suddiviso in due giornate, con ampi spazi per discussione:

La prima giornata (venerdì 14 settembre – 14:30 – 19:00), dopo un excursus generale sul diritto internazionale ed europeo in rispetto al diritto italiano, analizzerà la normativa e la giurisprudenza internazionale sul diritto al controllo giudiziale della detenzione dei migranti.

La seconda giornata (sabato 15 settembre – 8:30 – 13:30) analizzerà in maniera più dettagliata la normativa e la giurisprudenza internazionale in materia di protezione internazionale con ampi riferimenti alla situazione attuale italiana.

Il seminario è a numero chiudo (50 persone) e gratuito. Il programme del seminario e l’annuncio con le istruzioni per iscriversi sono disponibilii qui sotto.

AnnuncioSeminarioICJASGI-events-1415Sett2012 (text in PDF)

AgendaseminarioICJASGI-events-agenda-1415Sett-1-2012-ita (text in PDF)


 

Translate »